Mandato di arresto europeo: studio penale Roma Italia
Il Mandato di arresto europeo, detto anche MAE, è una procedura molto importante perché molto più pratica e veloce rispetto a quella più difficile e lunga della tradizionale estradizione. Questo significa che lo studio penale che se ne occuperà, dovrà essere ben informato su tutto quello che caratterizza questa procedura giudiziaria, in modo da essere pronto ad affrontare tutto quello che la riguarda, come nel caso dello studio penale di Roma, che si occupa di tutto ciò che si riferisce a questo mandato di arresto europeo.
Possiamo seguire case di Mandato di arresto europeo in:
- Albania Tirana Andorra Andorra la Vella Austria Vienna Belgio Bruxelles Bielorussia Minsk Bosnia ed Erzegovina Sarajevo Bulgaria Sofia Cipro Nicosia Città del Vaticano Città Vaticano Croazia Zagabria Danimarca Copenaghen Estonia Tallinn Finlandia Helsinki Francia Parigi Germania Berlino Grecia Atene Irlanda Dublino Islanda Reykjavík Italia Roma Lettonia Riga Liechtenstein Vaduz Lituania Vilnius
- Lussemburgo Macedonia Skopje Malta La Valletta Moldavia Chisinau Monaco Monaco Montenegro Podgorica Norvegia Oslo Paesi Bassi Amsterdam Polonia Varsavia Portogallo Lisbona Regno Unito Londra Repubblica Ceca Praga Romania Bucarest Russia Mosca San Marino Città di San Marino Serbia Belgrado Slovacchia Bratislava Slovenia Lubiana Spagna Madrid Svezia Stoccolma Svizzera Berna Ucraina Kiev Ungheria Budapest.
Mandato di arresto europeo: cos’è?
Il Mandato di arresto europeo è un procedimento giudiziario in base al quale l’autorità giudiziaria di uno Stato che fa parte dell’UE richiede ad un altro Stato membro dell’UE, di consegnare un individuo presente nel suo territorio, in modo da far esercitare le funzioni giudiziarie a livello penale o per far eseguire una pena.
Si tratta di una procedura giudiziaria valida in tutti gli Stati membri dell’UE e che è subentrata alla lunga procedura dell’estradizione che, spesso, ha impedito agli individui da consegnare di essere puntiti adeguatamente, problema che si vuole evitare con il MAE, visto che esso garantisce tempi molto più brevi per la consegna.
Questo tipo di procedura permette un contatto diretto tra le autorità giudiziarie degli Stati membri dell’UE e, nonostante preveda un iter più breve e tempi ridotti, purtroppo, non funziona sempre al massimo, in quanto non tutte le domande vengono accolte e i motivi di ciò possono essere legati a fattori come la procedura penale esistente nel Paese di esecuzione o il fatto che si tratti di minori.
È l’Autorità giudiziaria a scegliere se emettere o meno il MAE e farà questa scelta tenendo in considerazione alcuni elementi, tra il quali la tipologia di reato e la personalità di chi lo ha commesso.
Se, per qualche motivo, la pena detentiva non potrà essere eseguita, allora, il MAE potrà anche non essere emesso. Inoltre, è prevista l’esclusione dell’emissione del MAE sia quando c’è un’alternativa alla detenzione sia quando la pena detentiva non va oltre i tre o i sei anni.
Caratteristiche del Mandato di arresto europeo.
- Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lettonia Lituania Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Slovacchia Slovenia Spagna Svezia Ungheria.
Molte sono le caratteristiche della procedura del Mandato di arresto europeo, ossia:
- rigorosi termini di consegna, che non devono superare i 60 giorni a partire dall’arresto
- procedura giudiziaria, senza interventi politici
- non necessità che il reato sia punibile in entrambi i Paesi interessati
- controllo sufficiente sull’esecuzione di un Mandato di arresto europeo
- il fatto che lo Stato membro non possa rifiutare la consegna di un suo cittadino
- richiesta di garanzie da parte del Paese di esecuzione del mandato, come eventuali future revisioni del caso
- rifiuto del MAE da parte di un Paese se vi sono motivi più o meno importanti.
Il compito di far eseguire un Mandato di arresto europeo spetta alla Corte di Appello nel cui distretto si trova la persona da consegnare nel momento in cui l’autorità giudiziaria riceve il provvedimento.
La consegna può essere rifiutata dalla Corte di Appello se:
- il MAE si basa su motivi discriminatori
- il fatto è stato la manifestazione di qualche forma di libertà
- il MAE è legato ad un reato politico
- c’è pericolo di pena di morte o tortura per la persona da consegnare
- la persona da consegnare aveva meno di 14 anni quando ha commesso il reato
- la persona da consegnare è una donna incinta
- non ci sono valide motivazioni.
Studio penale Roma per Mandati di arresto europeo.
Chiunque si trovi, direttamente o indirettamente, in una situazione difficile legata al Mandato di arresto europeo deve sapere che la prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad uno studio penale che abbia conoscenze in materia di MAE e che, quindi, conosca le leggi riguardanti la collaborazione giuridica internazionale.
Importante è anche la conoscenza sia del MAE attivo, ossia quando l’Italia chiede la consegna di un cittadino ad uno Stato dell’UE, sia del MAE passivo, cioè quando è uno Stato dell’UE a fare la richiesta del cittadino all’Italia.
Lo studio penale di Roma si occupa di tutto questo, assicurando un’assistenza continua ai cittadini coinvolti in casi del genere e, questo, in ogni fase della consegna, dall’inizio fino alla fase finale.
Tutto ciò è fondamentale per le persone che hanno a che fare con situazioni del genere e, soprattutto in un periodo in cui la percentuale di richieste di consegna di detenuti è in continuo aumento, il lavoro dello studio penale di Roma è indispensabile per garantire assistenza in questi casi particolari.
Conclusioni.
Quindi, l’unico modo per sapere di non essere soli in questi casi e di poter contare su qualcuno che conosca le leggi internazionali e che sappia come risolvere la situazione è quello di rivolgersi a chi ha l’esperienza per farlo, come lo studio penale di Roma.